top of page

Birdman o (l'imprevedibile virtù dell'ignoranza)

Vincitore di 4 oscar

Durata: 119 min

Genere: commedia, drammatica

Valutazione: 5 stelle su 5

Trama:

 

Riggan Thomson è una celebrità decaduta, un attore che disperatamente tenta di allontanarsi dalla figura che tanto lo ha reso celebre, il supereroe Birdman, mettendo in scena, a Broadway, uno spettacolo teatrale tratto dall'opera What We Talk About When We Talk About Love di Raymond Carver, che nulla ha a che fare con i suoi film pieni di effetti speciali e trame hollywoodiane. A gravare su di lui ci sono la convinzione di aver fallito la carriera di attore e una disastrosa situazione economica e familiare. Riggan in quattro giorni di programmazione, tre dei quali sono anteprime, dovrà fronteggiare il nuovo attore del cast, Mike Shiner, che tenterà di usarlo come trampolino per la sua carriera. Shiner, infatti, rappresenta la figura dell'attore perfetto, anche se nel mondo reale continua a recitare con tutti e quando si trova sul palcoscenico fa tutto meno che fingere.

   Regista: 

 

   Alejandro González Iñárritu (as Alejandro G. Iñárritu)

 

 

   Cast:

 

  • Michael Keaton: Riggan Thomson

  • Zach Galifianakis: Jake

  • Edward Norton: Mike Shiner

  • Emma Stone: Sam Thomson

  • Andrea Riseborough: Laura

  • Amy Ryan: Sylvia Thomson

  • Naomi Watts: Lesly

Recensione:

 

Birdman o (l'imprevedibile virtù dell'ignoranza) è un capolavoro assoluto. Diretto da Alejandro González Iñárritu, Birdman vince 4 premi oscar; fra cui miglior film dell'anno e migliore sceneggiatura originale. Birdman è la storia di un attore di Broadway che deve fare i conti con il suo passato in cui vestiva i panni di un supereroe molto amato. Decide di ritirarsi dopo il terzo film, portandosi dietro un enorme successo, e quindi si dà al teatro portando in scena l'adattamento del racconto di Raymond Carver: "Di cosa parliamo quando parliamo d'amore". Ma il mondo del teatro è molto insidioso e gli riserberà numerose sorprese.

Birdman è una commedia, a tratti quasi nera, che tratta temi come l'ego e l'incapacità di distinguere l'amore degli altri dalla loro approvazione. Un film girato con, circa, un unico piano sequenza, che lo rende ancor più bello e vertiginoso. Un viaggio nel mondo de cinema, del teatro, della vita e dell'amore. Un film unico, entusiasmante e vero che ti sorprende fino all'ultimo.

Le recitazioni sono tutte perfette (sopratutto quelle di Michael Keaton e Edward Norton), la fotografia è impeccabile, il finale è grandioso e la regia non è da meno.

 

Frase del film:

 

"Torniamo indietro e facciamogli vedere di cosa siamo capaci"

Created by Leonardo Di Giorgio

© 2015 by TuttoFilm.

 

 

  • Twitter Classic

Twitter

Follow us

  • Facebook Classic

Facebook

Become a Fan

Subscribe

Photos by: THQ Insider's 

bottom of page