
Whiplash
Durata: 107 min
Genere: drammatico, musicale, thriller
Vincitore di 3 oscar
Valutazione: 4.5 stelle su 5

Trama:
Andrew sogna di diventare uno dei migliori batteristi jazz della sua generazione. Ma la concorrenza è feroce al conservatorio di Manhattan, lo Shaffer, dove si esercita con accanimento. L'obiettivo di Andrew è quello di entrare in una delle migliori orchestre del conservatorio, diretta dall'inflessibile e feroce Terence Fletcher. Andrew entra nell'orchestra come batterista di riserva, e continua ad esercitarsi incessantemente, fino a farsi venire i calli e farsi sanguinare le mani. Nel frattempo conosce una ragazza, Nicole, che vende pop-corn al cinema, luogo che Andrew frequenta molto spesso insieme al padre. In seguito Andrew dirà senza mezzi termini a Nicole di non volersi impegnare in una relazione seria con lei, perché ciò gli porterebbe via troppo tempo, tempo che vuole dedicare soltanto a esercitarsi con la sua batteria.
Regista:
Damien Chazelle
Cast:
-
Miles Teller
-
J.K. Simmons
-
Paul Reiser
Recensione:
Whiplash...che film! Non me lo aspettavo un film così bello da Damien Chazelle: un regista ancora alle prime armi che con Grand piano ha riscosso veramente poco successo. Ma Whiplash è qualcosa di emozionante che ti tiene praticamente incollato alla sedia. Il bello è che parliamo di un film musicale, di un film di uno che suona la batteria. Potrebbe sembrare questo ma Whiplash è molto di più di un semplice film. La regia è azzeccatissima, le recitazione sono stupende, le musiche non possono che non rimanerti impresse per la mente per un bel pò di giorni.
Tutto il film è un crescente di emozioni e tensione. 107 minuti che passano in un attimo. Un'ansia fino all'ultima scena, fino all'ultima nota...
Frase del film:
"Non esistono in nessuna lingua del mondo due parole più pericolose di 'bel lavoro'!"
Created by Leonardo Di Giorgio
© 2015 by TuttoFilm.